0

L’Istituto Nazionale Tostiano a nome del presidente, del CdA e dei dipendenti tutti  esprime le più sentite condoglianze per la perdita del soprano Nicoletta Panni.

Il rapporto tra la Signora Panni è l’Istituto Tostiano è stato profondo e lungo. Possiamo solo brevemente ricordare il fatto che la Panni fu l’insegnante di canto di Francesco Sanvitale e che grazie a Lei è stato possibile condurre lo studio approfondito su Giuseppe De Luca e realizzare le mostre a Roma e Milano, sino alla donazione dei bellissimi documenti che sono esposti nel nostro museo per ricordare la figura del grande baritono.

A De Luca è stato dedicato l’importante volume curato da Sanvitale e  intitolata la Sala di Musica di Palazzo Corvo di Ortona, sede comunale.

Con Nicoletta se ne va un pezzo di storia musicale italiana ma per noi, che l’abbiamo conosciuta, stimata e amata, la perdita è quella di una persona cara che ha fatto molto per il nostro ente.

Nella nostra memoria resta il bel ricordo di una persona stimata, generosa e affettuosa che abbiamo avuto l’onore di incontrare.

Marco Ciccone, Presidente

Gianfranco Miscia

Eleonora Farina

Carla Caraceni

Alcune foto della Signora Nicoletta Panni in commissione del Concorso Internazionale F. P. Tosti del 2008. Archivio Istituto Nazionale Tostiano.

concorso 2008 1

concorso 2008 2 concorso 2008 3