0

Attivo fino all’ultimo, Salvatore Valentinetti (morto nel settembre 2023) è stato collaboratore di lunga data dell’Istituto Tostiano. La sua attività di musicista e poi di valente liutaio sono attestate prima del fatidico 1983 anno di costituzione dell’ente e inizio della lunga stagione delle biennali di Liuteria nel Mezzogiorno promosse dall’Ismez di Roma in collaborazione con Ortona e protrattesi dal 1983 al 2007.

Valentinetti ha dato un contributo fondamentale in quel settore che ben conosceva creando con l’organologo Marco Tiella e il cembalaro Renato Treddenti di Ortona, un solido gruppo di riferimento per Francesco Sanvitale che, assieme gli altri, costruì una stagione indimenticabile di mostre ed iniziative di cui molti ancora si ricordano.

Celebre in quel contesto la bottega del liutaio che Valentinetti amorevolmente costruiva a Palazzo Farnese e che per anni fu meta di visite e contatti con esperti, musicisti e scolaresche.

Valentinetti ha ricoperto anche ruoli di ammministratore nell’Istituto Nazionale Tostiano ed è diventato Membro Onorario del Club Tosti.

Dell’artista e della sua attività traccerà un ricordo domenica 17 marzo, ore 18, Auditorium Sala Eden Gianfranco Miscia, archivista e bibliotecario musicale che dopo trent’anni di attività all’interno dell’Istituto rappresenta anche la memoria storica dell’ente.

Nell’occasione suoneranno, in omaggio a valentinetti,  Fakizat Mubarak, violino e Biloboka Maryna, pianoforte. L’iniziativa è in collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

L’ingresso è libero