0

Le attività dell’Istituto Nazionale Tostiano, nel 40º anno dalla fondazione, riprendono nella Sala di Musica di Palazzo Corvo, con una breve serie di seminari-concerto domenicali nei quali la romanza tostiana sarà il punto di partenza per fantasie virtuosistiche, trascrizioni su strumenti diversi dal pianoforte, rielaborazioni con nuovi linguaggi armonici “around Tosti”.

Protagonisti il talentuoso pianista ortonese Filippo Tenisci (12 febbraio), il tenore Nunzio Fazzini e il chitarrista Paolo Palma (12 marzo), la cantante swing Gabriella Profeta e il pianista Mauro D’Alfonso (26 marzo).
Il 29 marzo invece, nel Cinema Auditorium Zambra, ci sarà una matinée sulla figura e il repertorio di Tosti spiegati in maniera accattivante e coinvolgente agli alunni degli istituti scolastici ortonesi da Diana de Francesco, con la musica del pianista Roberto Rupo ed alcuni giovani cantanti.
Il 16 aprile, nel Teatro Tosti, si ricorderà Francesco Sanvitale, fondatore dell’istituto Tostiano prematuramente scomparso, attraverso immagini e video, la testimonianza e la musica di amici e storici collaboratori. A condurre il giornalista Carmine Perantuono.

L’ingresso alle manifestazioni è libero sino ad esaurimento posti.