0

Dopo una lunga gestazione è stato recentemente pubblicato dalla prestigiosa etichetta discografica Tactus un doppio CD contenenete tutte le composizioni di Tosti su testi di Gabriele d’Annunzio: da Visione del 1880 al poemetto Consolazione del 1916.

L’operazione condotta dal tenore Michele Pertusi e dal pianista Raffaele Cortesi ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano, dato nell’anno centenario delle celebrazioni tostiane (2016), e la collaborazione della Fondazione Arturo Toscanini di Parma.

Nonostante il rapporto amicale e professionale Tosti – d’Annunzio sia stato spesso al centro degli studi e dei progetti esecutivi dei cantanti questo CD è assai utile proprio perchè riassume una vicenda musicale ricca di fascino ed emblematica dei cambiamenti della prospettiva musicale di Tosti così come dell’evoluzione poetica di d’Annunzio. Nel booklet una prefazione interessante e attenta al rapporto  parola-musica di Giuseppe Martini, evidenzia alcuni elementi centrali di quella simbiosi umana eccezionale che ultimamente comincia ad essere studiata, ed eseguita, sulla base di una consapevolezza critica e storica che un tempo mancava.

Nel Cd vi è la partecipazione del violoncellista Michele Ballarini.