0

Sir Paolo Tosti e il Suo Magico Mondo Fin de Siècle. CD dedicato alla regina Elisabetta II

Altra interessante produzione dedicata a Tosti è stata pubblicata a Londra con uno speciale scopo: rendere omaggio alla regina Elisabella II in occasione del suo settantesimo anno di regno.

Ideatore e realizzatore di un elegante brochure con disco allegato è stato il baritono Stanisław Daniel Kotliński coadiuvato da Marco Balderi – pianoforte; Simon Zhu – violino; Maciej Kułakowski – violoncello.

Si tratta di un CD e libretto espressamente stampati per la regina (tiratura limitata di 70 copie) e realizzato col patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano e la Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze.

Artefice dell’operazione culturale il baritono Kotliński che ha inserito nel CD la registrazione dei brani presentati ad Ortona per il Galà Tosti 2021 al Teatro Comunale.

L’elegante cadeau che ricorda il legame tra Francesco Paolo Tosti e la famiglia reale inglese degli anni della regina Vittoria sarà presto consegnato alla Fondazione del principe Carlo (Prince’s Foundation) ed al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il legame tra il nostro Tosti il Regno Unito e i reali inglesi progressivamente si rinsalda come dimostrano altre recenti produzioni di qualità e ci aspettiamo che altre iniziative saranno intraprese per celebrare a Londra, la sua patria adottiva, il grande compositore di Ortona.