AVVISO. Chiusura servizi al pubblico per festività natalizie
23 dicembre 2021
8 aprile 2022. Omaggio a Tosti celebrato in Giappone
7 aprile 2022
Mostra tutto

Maurizio Torelli terrà al Conservatorio di Mantova un Corso di perfezionamento esecutivo sull’aria da camera in lingua italiana

0

L’anno di attività 2022 inizia con una collaborazione con il Conservatorio di Mantova con il quale già in passato l’Istituto Tostiano ha avuto proficue relazioni. Maurizio Torelli a partire da mercoledì 30 marzo fino a sabato 2 aprile  terrà una masterclass di perfezionamento esecutivo sull’aria da camera in lingua italiana.

Di quel repertorio musicale che viene comunemente raggruppato sotto il nome di Romanza da salotto, verranno prese in esame, nel corso delle tre giornate, fra le quali vi sarà anche un pomeriggio di approfondimento culturale, le composizioni di tutti quei musicisti che hanno popolato questo variegato mondo: da Adolfo Tirindelli a Paolo Denza, passando per Bellini e Donizetti fino ad arrivare al suo esponente principale, Francesco Paolo Tosti.

L’iniziativa continua a rinsaldare il rapporto tra l’Istituto e il settore dell’ Accademica essendo la formazione uno degli asset consolidati dell’Istituzione ortonese.