0

Dopo Trame canore, il nuovo progetto che ha fatto incontrare il nostro Tosti con i ragazzi meritevoli di prestigiose istituzioni musicali internazionali, prende avvio un secondo ciclo di incontri dal titolo Tosti in Accademia.

Si tratta infatti di concerti realizzati in collaborazione con alcuni prestigiosi Conservatori italiani che mettono al centro dell’attenzione Tosti e i compositori coevi anche per capire cosa accadeva nel mondo musicale in quel periodo di grande crescita culturale che fu la Belle Époque. Le istituzioni prescelte quest’anno sono i Conservatori di Pescara, Roma e Mantova.

Il primo appuntamento si terrà  nel Teatro Comunale Tosti domenica 10 settembre, alle ore 17.30, e coinvolgerà i migliori studenti scelti dallo stesso Conservatorio di Pescara, ovvero Claudia Nicola Calabrese, soprano; Sara Borrelli, soprano e Samuele Orazi, pianoforte.

Tutti i giovani musicisti canteranno romanze di Tosti e brani dei compositori contemporanei del Maestro abruzzese.

L’attività, che rientra nel cartellone ufficiale del Teatro, è svolta in collaborazione con la Compagnia dell’Alba oltre che, ovviamente, col Comune di Ortona.

I prossimi incontri vi saranno il 17 e il 24 novembre.

L’ingresso al concerto è libero.