0

La conclusione del 40 anno di attività dell’Istituto Nazionale Tostiano è affidato ad un evento eccezionale sotto tutti i punti di vista. Per la prima volta una delle istituzione jazz più importanti d’Italia sarà ospitata ad Ortona. Il pubblico ascolterà quandi un Tosti “nuovo”.

Il progetto di ricerca “Nuovi linguaggi per F. P. Tosti” intende proporre al pubblico un ascolto diverso di alcune melodie composte dal celebre musicista ortonese, rappresentante principale della musica vocale da camera italiana della seconda metà dell’Ottocento e soprattutto della ‘Romanza da salotto’, nonché uno dei migliori compositori di melodies francesi e di songs inglesi.

L’assetto armonico, l’ambito delle melodie e la struttura ritmica dei suoi brani si prestano particolarmente bene ad una riscrittura in chiave moderna: per questo motivo, l’Istituto Nazionale Tostiano ed il Saint Louis College of Music di Roma hanno deciso di collaborare per realizzare una diversa interpretazione di ascolto di alcune delle celebri romanze tostiane.

Tramite bando di selezione nazionale, sono stati scelti i musicisti tra gli studenti dei conservatori di musica di tutta Italia, tra cui anche alcuni partecipanti al programma Erasmus. Gli studenti della scuola di composizione e arrangiamento jazz del Saint Louis si sono occupati della stesura degli arrangiamenti. Il Saint Louis International Jazz Ensemble così formato riflette meravigliosamente la dimensione cosmopolita del compositore e la varietà delle sue influenze stilistiche, in un viaggio musicale proteiforme, multilinguistico e multiculturale.

L’album “Ultima Canzone”, prodotto dal M° Gabriele Ceccarelli, che ha curato il progetto fin dalle sue prime fasi, ed edito da Camilla Records, è disponibile dal 15 dicembre 2023 presso i principali distributori digitali.

Fondato nel 1976, il Saint Louis è tra le più rinomate istituzioni di formazione musicale in Europa, frequentato da oltre 1.800 studenti l’anno provenienti da tutte le nazioni. Vanta un corpo docente stabile composto da 120 insegnanti di fama nazionale e internazionale, presieduto dal 1998 dal M° Stefano Mastruzzi, e con oltre 360 insegnamenti diversi.

Il Saint Louis College of Music è la prima istituzione privata autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca a rilasciare diplomi di primo e secondo ciclo (equivalenti a lauree e master) in: Jazz, Popular Music, Musica elettronica, Sound Engineer, Composizione e Musica applicata e Musica classica. L’Accademia ospita inoltre un’agenzia artistica (Saint Louis Management), 3 etichette discografiche indipendenti (Camilla Records, Jazz collection e Urban 49) e un centro di produzione artistica per sostenere e produrre i migliori talenti emergenti, con l’obiettivo di guidarli attraverso una produzione artistica originale nel mondo del lavoro, promuovendo la loro attività con concerti nei principali festival e live club italiani.

PROGRAMMA

Ultima Canzone – Nuovi linguaggi per F. P. Tosti

1) Rosa

2) ‘A Vucchella

3) Ave Maria

4) L’Ultima Canzone

5) ‘Twas Love (Amour! Amour!)

6) Starlight

7) Segreto

8) Good-bye!

La serata sarà presentata da  Mila Cantagallo

Saint Louis International Jazz Ensemble

Cecilia Preste: voce

Dario Fagiolo: sax soprano, sax contralto

Igor Senderov: sax soprano, sax contralto

Aleksandra Marta Fleszar: sax tenore

Rosario Marco Moricca: chitarra elettrica

Lorenzo Fiorentini: pianoforte

Camil Philip Kieltyka: contrabbasso, basso elettrico

Agata Garbin: batteria


Domenico Migliori: arrangiamenti (“Ave Maria”, “Mistero”)

Luca Giuseppe Nizzia: arrangiamenti (“’Twas Love”, “Good-bye!”)

Luca Prost: arrangiamenti (“Rosa”, “Starlight”)

Gianmaria Tantimonaco: arrangiamenti (“A Vucchella”, “Ultima Canzone”)

Gabriele Ceccarelli: direzione e produzione artistica


La prevendita sarà fatta direttamente dal Teatro Tosti