0

Sarà visitabile dal 5 al 31 agosto nella Sala di Musica di Palazzo Corvo la mostra dedicata ai quarant’anni di attività dell’Istituto Nazionale Tostiano. 40 insieme è il semplice titolo che sintetizza una istituzione culturale costituita dal Comune di Ortona nel 1983 e ancora attivissima sui vari fronti che allora i fondatori Francesco Sanvitale e Tommaso Caraceni prefigurarono.

La mostra allestita dallo staff dell’ente renderà visibile soprattutto grazie a centinaia di foto e alle pubblicazioni realizzate le moltissime attività svolte sui fronti della ricerca musicale e musicologica, della formazione, dello spettacolo, dell’editoria, dei servizi museali e bibliografici, degli eventi.

Grazie all’Istituto Nazionale Tostiano il grande Tosti si è riconquistato uno spazio non più discutibile nella musica tra Otto e Novecento e la dimostrazione sta nell’attualità del personaggio e nel numero di concerti, edizioni discografiche, iniziative e persino enti nati all’estero nel suo nome.

Senza quest’enorme lavoro Francesco Paolo Tosti e la sua Ortona non sarebbero probabilmente quel brand che molte altre città invidiano.

Come dimostra proprio l’esperienza del Museo Tosti più che le parole valgono le immagini a dimostrare la mole e la qualità delle iniziative negli anni.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Apertura serale straordinaria dalle 21 alle 23.

Nello stesso periodo sarà visitabile anche il Museo Musicale d’Abruzzo.

Ingresso libero

Per info: 085 9066310 ; mail: info@istitutonazionaletostiano.org