0

Si svolgerà domani 30 novembre 2022 ad Ortona alle ore 11 presso l’Istituto Nazionale Tostiano la IV edizione del progetto Visioni: percorsi tra musica e pittura nato da un’idea di Accademia Italia. Cultura e Società con l’Istituto Tostiano. La giornata di studi dal titolo:  Il Sogno di Tosti: analisi storiche e riflessioni artistiche è un momento di confronto che trae spunto dalla romanza il Sogno di Tosti e apre un dibattito culturale fino ai nostri giorni sulle tematiche performative contemporanee.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Direttore Artistico dell’Istituto Tostiano M° Maurizio Torelli e della Presidente di Accademia Italia  prof.ssa Letizia Gomato, seguiranno gli interventi della prof.ssa Beatrice Manganiello Direttore di Accademia Italia che presenterà la mostra RicercArte: all included della Notte Europea dei Ricercatori 2022 dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e la performance musicale a cura della prof.ssa Cristina Casillo.

Altri interventi della giornata sono curati dalle professoresse Diana De Francesco dell’Istituto Tostiano e  Maica Tassone del Conservatorio G. Braga di Teramo. Il programma prevede un interessante workshop dedicato alla ricerca musicale in biblioteca a cura del Dott. Gianfranco Miscia dell’Istituto Tostiano.

Al termine dei lavori seguirà la visita al Museo Musicale.