0

Teatro Comunale Tosti

5 dicembre 2021   – 7 gennaio 2022

Musica e Moda dalla Belle Époque  agli anni Cinquanta

Mostra documentaria

abiti, oggetti, spartiti, riviste, bozzetti, fotografie, fonografi  tra mondo dello spettacolo e costume

in collaborazione con

Istituto di Istruzione Superiore “Acciaiuoli – Einaudi”

I.P.S.I.A. “G. MARCONI” di ORTONA

Si ringraziano per la collaborazione la Compagnia dell’Alba

I documenti e gli oggetti esposti appartengono ai fondi storici dell’Istituto Nazionale Tostiano e alle collezioni private di Francesco Stoppa, Domenico Pantaleone, Carla Caraceni, Anna Recchia

Gli alunni dell’I.P.S.I.A. “G. Marconi” – Corso Moda  di Ortona, guidati dai docenti, hanno progettato e ridisegnato abiti d’epoca dei primi del Novecento.

Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura

La mostra conduce il pubblico in un percorso tra musica moda e personaggi famosi, evidenziato dalla presenza di riviste nazionali di musica, teatro e cinema.

Durante il periodo espositivo e secondo un programma comunicato in anticipo, sarà possibile ascoltare la musica del tempo riprodotta su apparecchi originali grazie al collezionista Domenico Pantaleone di Lanciano.

La mostra sarà inaugurata domenica 5 dicembre alle ore 17.

Sarà possibile visitare la mostra per tutto dicembre e fino al 7 gennaio le giornate di martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.