0

Un importante evento internazionale vedrà impegnato, dal 12 al 15 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona a Nara, in Giappone. In questo storico centro culturale del Giappone centro meridionale, vicino ad Osaka, si svolgerà  il Concorso di Canto Lirico Tostiano Giapponese 2019.

L’Istituto Nazionale Tostiano ha concesso il proprio patrocinio ad un concorso che conferma l’enorme interesse della cultura musicale giapponese nei confronti del musicista italiano e si inserisce in un ampio progetto di scambi culturali internazionali riavviati quest’anno con le Masterclass che hanno coinvolti i Conservatori di Madrid, Sofia e Volgograd.

Ricordiamo che l’Istituto Nazionale Tostiano, aveva costruito alcune prime collaborazioni con importanti iniziative in Italia e in Giappone sin dal 1997.

L’iniziativa coinvolge il Maestro Maurizio Torelli che sarà Presidente della giuria per le arie d’opera mentre Gianfranco Miscia, conservatore del tostiano terrà una conferenza il giorno 14/10  sul tema “Tosti napoletano” (con traduzione consecutiva)

Dettagli del Concorso di Canto Lirico Tostiano Giapponese 2019

Finalità del Concorso

Concorso di romanze tostiane, canzoni giapponesi tradizionali e arie d’opera di compositori vicini a Tosti, rivolto a cittadini giapponesi e cittadini stranieri residenti in Giappone di età compresa tra i 18 e i 34 anni che mira a scoprire e sostenere nuovi talenti che possano svolgere un ruolo attivo nella scena lirica mondiale.

Verranno richiesti i seguenti pezzi:

romanze tostiane: totale 6 (4 in italiano e 2 in francese o in inglese)

canzoni giapponesi tradizionali: totale 4 (3 pezzi scelti da una lista di proposte e, per l’ultima selezione, 1 pezzo scelto liberamente [massimo 7 minuti])

solo per la seconda selezione: un’aria d’opera a scelta (1 pezzo a scelta tra arie di Mascagni, Puccini o Verdi cantate in lingua originale).

Seconda selezione (aperta al pubblico)

pezzi richiesti: 1 romanza tostiana diversa da quella presentata alla prima selezione

canzoni giapponesi tradizionali: 1 pezzo scelto dalla giuria nella selezione presentata dal candidato

un’aria d’opera a scelta (1 pezzo a scelta tra arie di Mascagni, Puccini o Verdi cantate in lingua originale).

Ultima selezione (aperta al pubblico)

pezzi richiesti: 2 romanze Tostiane scelte dalla giuria nella selezione presentata dal candidato.

canzoni giapponesi tradizionali: 1 pezzo scelto dal candidato (massimo 7 minuti).