0

Martedì 30 aprile, alle ore 11.00, presso la Sala Bellisario di Palazzo Mezzopreti di Pescara, storica sede del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, verrà presentato il volume relativo agli atti del convegno nazionale “L’ART DE TOUCHER LE CLAVECIN IN ITALIA: 300 ANNI DOPO” (Pescara, 5-6-7 aprile 2017), manifestazione nell’ambito del progetto contenitore relativo al III centenario dalla pubblicazione a stampa del famoso trattato del Clavicembalista del Re Sole, realizzata nel periodo Settembre 2016 – Dicembre 2017.

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, raccoglie alcune delle relazioni e dei contributi di quell’iniziativa del Conservatorio pescarese a cui hanno partecipato attivamente, oltre a numerosi musicisti e studiosi, rappresentanze dei Conservatori di Musica “Casella” (L’Aquila), “Cimarosa” (Avellino), “Martucci” (Salerno), “Refice” (Frosinone), “Piccinni” (Bari). L’Associazione Clavicembalistica Bolognese ha concesso a suo tempo il patrocinio alla manifestazione.

Interverranno per il Conservatorio “D’Annunzio”, il presidente, Enzo Fimiani, e il direttore, Alfonso Patriarca.

Vi sarà una rappresentanza dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona.

I Conservatori di Musica “Piccinni” di Bari e “Casella” di L’Aquila invieranno dei propri rappresentanti, rispettivamente i professori Vera Alcalay e Maria Irene Maffei.

Il comitato editoriale: Gianfranco Miscia (Istituto Nazionale Tostiano), Matteo Di Cintio (Scuola Lettere e Beni Culturali di Bologna), Emiliano Giannetti (Conservatorio di Musica “Perosi” di Campobasso), Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “D’Annunzio”).

Presenterà il volume la professoressa Consuelo Giglio, già docente dell’Università di Palermo, attualmente in carica al Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani.

Tra gli autori dei contributi si segnalano i professori Marco Ciccone (docente del Conservatorio pescarese) e Gianluca Tarquinio (Istituto Abruzzese di Storia Musicale).

A conclusione della manifestazione, concerto aperitivo per Clavicembalo a cura di Massimo Salcito con l’esecuzione degli otto Preludi de L’Art de toucher le clavecin di François Couperin.

Referente: Prof. Massimo Salcito, coordinatore del Progetto Couperin (massimosalcito@gmail.com)