0

Seminario di Composizione

L’elaborazione del canto popolare per coro fra tradizione e innovazione

Enti promotori: Istituto Nazionale Tostiano, Ortona (Chieti), Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”, Vasto; A.E.L.M.A. (Archivio EtnoLinguistico Musicale Abruzzese), Chieti.

Si svolgerà a Ortona sabato 15 settembre 2018 presso l’Istituto Nazionale  Tostiano, Sala di Musica, il seminario di composizione L’elaborazione del canto popolare per coro tra tradizione e innovazione.

La giornata è parte del percorso già iniziato con il progetto “I Canti della Tradizione Popolare Abruzzese attraverso nuove elaborazioni: la Coralità come riscoperta delle nostre radici”, a cui rimandiamo con i link seguenti:

Bando concorso: http://www.musabruzzo.it/it/219/eventi/260/bando-per-compositori-e-cori_-nuovi-canti-della-terra-d-abruzzo

Bando per compositori e cori. Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo

I Canti della Tradizione Popolare Abruzzese attraverso nuove elaborazioni: la Coralità come riscoperta delle nostre radici

http://www.musabruzzo.it/index.php?it/238/la-ricerca-etnomusicologica

http://www.musabruzzo.it/index.php?it/270/la-coralit-come-ricerca-il-futuro-musicale-come-riscoperta-delle-proprie-radici

Tra gli obiettivi principali di questo progetto vi è infatti il promuovere una maggior attenzione alle radici e alle modalità tradizionali del far musica, favorendo la nascita di nuove composizioni che usino anche ‘linguaggi’ mutuati dai canti di tradizione orale, allargando così anche il repertorio in uso nelle corali in attività nel territorio: in particolare, riattivare l’interesse per i canti di tradizione orale e per le potenzialità culturali che rappresentano.

Il seminario si occuperà di analizzare i procedimenti compositivi su temi popolari di diversi autori (Pigarelli, Vacchi, De Marzi, Bartok, Scelsi, Scattolin e altri) per arrivare a proposte di impostazione di nuovi canti per coro.

La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciato un attestato di frequenza agli interessati.

Per info telefonare direttamente all’Istituto Nazionale Tostiano tel. 085.90.66.310 – fax 085.90.65.099

oppure scrivere a: info@istitutonazionaletostiano.org

e per conoscenza a: infomvsabruzzo@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo dei partecipanti al seminario di composizione