0

Abruzzo Harpsichord è un gruppo formato da 38 professionisti, docenti, studenti, ed amatori, appassionati del Clavicembalo, residenti in Abruzzo e costituitisi in un apposito gruppo facebook.

In regione sono note almeno 50 persone che possiedano, si siano diplomati, o comunque suonino questo antico ed affascinante strumento. Ma ad oggi non risultano essere mai state realizzate iniziative con e per il clavicembalo ed il suo pubblico.

Abruzzo Harpsichord vuole rispondere a questa inespressa esigenza, cercando di focalizzare passioni private in attività pubbliche, che facciano a loro volta da richiamo per ulteriori futuri appassionati.

La prima convention è organizzata per venerdì 29 giugno, grazie alla cortese disponibilità dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona: opportunità che ben si lega con la presenza nella sede di Palazzo Corvo di ben tre clavicembali realizzati dal costruttore ortonese Renato Treddenti.

Com’è tipico delle iniziative contenitore, il programma prevede una serie di momenti, sia formativi che artistico-musicali che infine di promozione personale, giacché il futuro e la sopravvivenza della musica classica in regione, in particolare quella definita da molti anni “antica”, è necessariamente legata ad una capillare divulgazione musicale e culturale.

Il tutto, come si può desumere dal cartellone della giornata, senza rinunciare ad una minima dose di cordiale e reciproco umorismo, fattore necessario per superare barriere di livello artistico e/o formativo.

L’incontro è naturalmente aperto anche e soprattutto a chi non ha mai avuto modo di ascoltare dal vivo il principale strumento a tastiera del repertorio europeo dei secoli XVI – XVIII.

Per informazioni scrivere o contattare direttamente il docente: massimosalcito@gmail.com 3297223277