0

Si svolgerà a Chieti il 16 novembre, alle ore 15.30 nel Foyer del Teatro Marrucino, la tavola rotonda destinata a porre le premesse di successivi studi da realizzarsi in occasione del bicentenario del Teatro  che cadrà nel 2018.

Il figurar sulle onorate scene, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Istituto Nazionale Tostiano e il gruppo MUSA – Musica d’Abruzzo cui aderiscono numerosi enti anche teatini, in collaborazione con Comune di Chieti, Deputazione Teatrale di Chieti, Convitto Nazionale “Vico” di Chieti  per aprire una discussione su quanto è stato fatto e potrà esser fatto nel prossimo anno per approfondire la ricerca storica sul teatro Marruccino,  sui rapporti con il circuito nazionale e sulle attività della provincia e del resto della regione, sulla danza storica e su altri argomenti che andranno individuati.

Si ripartirà quindi dalle acquisizioni esistenti ed in particolare dal lavoro di Mario Zuccarini per preparare il terreno a diversi approfondimenti che possano essere pianificati nel tempo e concordati in modo da offrire risultati accettabili e significativi nella cornice di un convegno nazionale cui cominciare a pensare e lavorare sin da ora.

Per queste finalità si è ritenuto di coinvolgere in prima battuta alcuni dei  ricercatori interessati nella speranza che essi stessi coinvolgano altri soggetti e le istituzioni cui afferiscono.

Trattandosi di una prima iniziativa, si chiederà naturalmente. a coloro che vorranno proporre le loro ricerche di farsi avanti proprio per poter ragionare insieme e porre le basi per lavori significativi che ancora devono essere condotti. Inoltre è auspicabile il coinvolgimento delle istituzioni culturali e scolastiche per rendere partecipe il più possibile la comunità tutta ad una storia cui appartiene.

Programma

Saluti istituzionali

Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti
Cristiano Sicari, Presidente Deputazione Teatrale di Chieti
Paola Di Renzo, Dirigente Convitto Nazionale Vico
Marco Ciccone, Presidente INT

Introduzione e moderatore
Gianfranco Miscia, Istituto Nazionale Tostiano-Ortona
Interventi
Maria Laura Di Petta, Teatro Marrucino
Giorgio Pagannone, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
Leonardo Spinelli, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
Antonella Di Nallo, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
Marco Della Sciucca, Conservatorio di L’Aquila
Maria Cristina Esposito, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza
Cristina Squartecchia, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza
Al dibattito saranno presenti gli studenti che hanno svolto ricerche e pubblicato tesi sul teatro o sulle tematiche ad esso connesse.

L’ingresso è libero