AVVISO. Riprese delle normali attività dopo Abruzzo Open Day Winter
30 ottobre 2016
PARIGI. Omaggio a Tosti
9 novembre 2016
Mostra tutto

CHIETI. Tosti and Friends. Concerto conclusivo del progetto della Camera di Commercio di Chieti

0

Si conclude oggi il progetto della Camera di Commercio di Chieti realizzato con la nostra collaborazione che ha visto per un mese impegnata la Bottega d’Arte dell’ente camerale con una mostra dedicata a Tosti nell’anno centenario della morte.

Crediamo sia stata una bella esperienza anche per la partecipazione delle scuole e del pubblico che ha potuto vedere i numerosi documenti esposti temporaneamente a Chieti e facenti parte dell’Archivio Tosti dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Nello stesso tempo i manifesti e i documenti delle numerose attività dell’Istituto realizzate nel corso degli oltre trent’anni di azione, hanno consentito di comprendere l’ampiezza dell’intervento svolto e il conseguimento degli obiettivi che Francesco Sanvitale aveva individuato, assieme a Tommaso Caraceni, come qualificanti dell’azione dell’ente ortonese creato nel 1983.

Un ringraziamento va naturalmente agli enti che hanno reso possibile l’iniziativa, al Presidente e al Segretario Generale della Camera di Commercio così come al Comitato di gestione della Bottega d’Arte della Camera stessa olre che allo sponsor. Ma un grazie deve essere rivolto a tutti i dipendenti della camera di commercio e a coloro che hanno seguito e sostenuto l’iniziativa.

Crediamo che questo progetto For Ever and For Ever resterà nella memoria e nella storia della Provincia, sommandosi a quanto nel passato la stessa Camera ed altri enti fecero per celebrare Francesco Paolo Tosti: un  concittadino che in passato e  ancor di più oggi rappresenta la tradizione musicale italiana  in tutto il mondo.