0

COMUNE DI PINETO (ASSESSORATO ALLA CULTURA)

ABRUZZO BENI MUSICALI

CENTRO ETNOMUSICOLOGICO D’ABRUZZO

ARCHIVIO ETNOLINGUISTICO MUSICALE ABRUZZESE

CON IL PATROCINIO DI MVSA – MVSICA D’ABRUZZO

Giornate di Studi Musicali Abruzzesi – IV edizione

Pineto (Te), Centro Etnomusicologico d’Abruzzo – Villa Filiani (Via G. D’Annunzio)

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016, ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.

Percorso espositivo dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Concerti ore 19.00

COMUNICATO STAMPA

Le Giornate di Studi Musicali Abruzzesi nascono nel Gennaio 2012, a seguito della fondazione del team ABRUZZO BENI MUSICALI, gruppo fondato da musicisti ricercatori e studenti di Istituti Musicali interessati ad approfondire e valorizzare temi ed argomenti della cultura musicale abruzzese.  Le Giornate si pongono l’obiettivo di fornire un momento di riflessione alla comunità dei ricercatori e musicisti abruzzesi, utile anche per la valorizzazione dei progetti sia di ABM che di altre Associazioni, Enti, singoli studiosi.

In particolare le Giornate di ABM operano in sinergia con l’organizzazione MVSA – MVSICA D’ABRUZZO, la cui sede operativa è ospitata presso la Biblioteca dell’Istituto Nazionale Tostiano ed ha un apposito sito web.

Una caratteristica delle Giornate consiste nella valorizzazione del ricco territorio abruzzese anche nella sua dislocazione: anziché preferire infatti una sede fissa, le Giornate vengono realizzate ogni anno in un luogo diverso, scelto a rotazione tra le quattro provincie.

Le precedenti edizioni si sono infatti tenute a Sulmona (Maggio 2013), presso il Complesso Monumentale di S. Chiara (Soprintendenza BPAS di L’Aquila); a Ortona (Giugno 2014), a Palazzo Corvo (Istituto Nazionale Tostiano); a Pescara (Settembre 2015), al Palazzo Mezzopreti del Conservatorio di Musica “D’Annunzio” di Pescara.

La mobilità della manifestazione sul territorio ha permesso di stipulare joint ventures non solo con gli Enti già citati ma anche con il Conservatorio di Musica “Casella” di L’Aquila, con l’Università di Chieti, Scuole di vario ordine e grado, e varie Associazioni ed Enti locali.

Un’altra caratteristica dell’evento consiste nella possibilità di ascoltare e vedere dal vivo il repertorio musicale oggetto delle relazioni dei vari convegnisti e delle Sessioni. In questo modo si crea un interessante ed originale rapporto tra ricercatori e musicisti professionisti, oltre a favorire anche il pubblico dei non “addetti ai lavori”, certamente attirato dalla dimensione sia espositiva che esecutiva della manifestazione.

Dimensione espositiva, si diceva, giacché in ognuna delle edizioni è stato realizzato, quale logico completamento della fase di ricerca e confronto, uno specifico percorso, non più solo musicale, ma globalmente artistico e culturale, spesso in sinergia con i repertori disponibili nelle sedi degli Enti ospiti. Il percorso viene realizzato in funzione anche di studenti delle scuole medie e superiori.

Il programma di quest’anno è incentrato in due giornate, una relativa alla Musicologia “L’Abruzzo tra Settecento ed Ottocento”, l’altra all’Etnomusicologia “Gli strumenti della tradizione popolare in Abruzzo”.

Sono previste per sabato 28 maggio due Sessioni riferite al tema principale, una su Fedele Fenaroli, l’altra sull’iconografia musicale, completata da una terza Sessione aperta a varie comunicazioni e segnalazioni d’interesse generale. La giornata si conclude con l’annuale incontro del team MVSA rivolto a tutti gli operatori del patrimonio musicale regionale e da un concerto di musica classica. Per domenica 29 maggio tre le Sessioni dedicate, completate da visite guidate alla collezione di strumenti popolari musicali di Villa Filiani, da un’esposizione dedicata a zampogne (Francesco Sabatini), organetti (Gianni Della Noce), tamburelli e tamorre (Michele Di Paolo) e da un concerto musicale conclusivo.

Interverranno in questa edizione (in ordine alfabetico): Gabriella Campitelli, Luca Dragani, Carlo Di Silvestre, Domenico Di Virgilio, Barbara Filippi, Emiliano Giannetti, Marco Giacintucci, Riccardo La Chioma Alessandro Mazzocchetti, Alessio Menzietti, Gianfranco Miscia, Giancarlo Palombini, Omerita Ranalli, Gianfranco Spitilli Gianluca Tarquinio, Manuel Virtù.

Il Comitato Scientifico della IV edizione delle Giornate è costituito da Carlo Di Silvestre, Domenico Di Virgilio e Massimo Salcito

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione in sede alla postazione dell’info point.