0

Nuove proposte culturali dell’Istituto per il prossimo fine settimana.

Canti e racconti dei contadini d'AbruzzoUn incontro con l’ “Altra musica” si terrà Venerdì 20 maggio, ore 17.30 Ortona, Sala di Musica di Palazzo Corvo. Un’occasione per riflettere e approfondire le tematiche della cultura musicale tradizionale è data dalla presentazione del libro di Omerita Ranalli Canti e racconti dei contadini d’Abruzzo, edito da Squilibri Editore nel 2015. L’incontro sarà introdotto dal’etnomusicologo Domenico Di Virgilio. L’ingresso è libero.

Di ritorno dalla Sicilia, dove aveva preso parte alle attività di Danilo Dolci a Partinico, Elvira Nobilio, giovane studentessa della media borghesia locale, decide di dedicare la propria tesi di laurea alla vita tradizionale dei contadini abruzzesi. Con un piccolo magnetofono e servendosi della mediazione di una coetanea, Antonietta Ciantra, per accostarsi a un mondo a lei del tutto estraneo, tra il 1957 e il 1958 realizza così una vasta ricerca tra le campagne di Penne, i cui esiti più rilevanti furono poi pubblicati, nel 1962, in un volume della “Biblioteca di Lares”. A orientare la sua rilevazione non era la tentazione dell’arcaico ma l’urgenza di rilevare le trasformazioni che investivano anche queste realtà rurali nella tumultuosa fase di trapasso verso la modernità, quando gli stessi contadini sembravano non accogliere più “la cultura dei padri come propria e sufficiente” senza sentirsi “pienamente inseriti nel progresso”. Le storie di vita, i racconti e i canti raccolti sul campo –finora del tutto inediti – rivelano in realtà un’insospettata capacità di resistenza di una cultura tradizionale che, ancora viva e in funzione, si manifesta soprattutto negli  stornelli sul lavoro, nelle forme della religiosità popolare, nelle rappresentazioni del Carnevale, nelle filastrocche e conte per l’infanzia e nei canti iterativi e della tradizione narrativa, ampiamente documentati nel CD allegato al volume.

Omerita Ranalli

Ricercatrice presso l’Archivio Sonoro “Franco Coggiola”, si occupa di cultura e società contadina dell’Italia centrale e svolge attività di ricerca sui repertori musicali della tradizione orale, sull’antropologia della festa, sulle dinamiche culturali dei patrimoni immateriali applicate all’antropologia museale. Ha pubblicato saggi sulla poesia a braccio, sul canto sociale e sui canti tradizionali come fonti per la storia d’Italia.

Comune di Ortona [Convertito]Sabato 21 maggio vi sarà invece un’apertura straordinaria dei musei civici di Ortona in occasione della Notte europea dei musei promossa anche dalla Regione Abruzzo. Aderiscono all’iniziativa il Museo Musicale d’Abruzzo (Palazzo Corvo), Il Museo della Battaglia di Ortona (Corso Garibaldi) e la Pinacoteca “Basilio e Michele Cascella” (Palazzo Farnese) saranno aperti al pubblico contemporaneamente dalle 20.30 alle 23.30. Un ulteriore esempio di coordinamento delle istituzioni sotto l’egida del Comune.