0

Nel numero di novembre 2016 di Suonare News il Duo Alterno composto da Riccardo Piacentini e Tiziana Scandaletti rilascia un’interessante intervista nella quale si cita il maestro Tosti di cui i due artisti si occupano da tempo.

Si trascrive l’estratto della parte di interesse.

Domanda: “Quest’anno ricorre il centenario di F.Tosti, un autore spesso snobbato dall’accademia. Voi lo avete in repertorio stabilmente. Chi era veramente Tosti e quale è stata la sua importanza nella storia della musica?

Tiziana: Snobbato quando non lo si colloca nel suo corretto contesto. Tosti non ha mai scritto un’opera lirica in vita sua, in un’epoca in cui tutti i compositori italiani grandi e non scrivevano opere e quasi solo opere. Eppure Verdi lo considerava il più grande insegnante di canto del suo tempo e Giulio Ricordi lo aveva voluto come supervisore della filiale londinese.

Riccardo: Con lui, uomo raffinato e straordinario organizzatore di serate, la romanza da salotto diventa un genere, non più un sottogenere, esattamente come la “mélodie francaise” o la liederistica, che a nessuno oggi verrebbe in mente di cantare come si canta Traviata”…

Invitiamo a leggere tutto l’articolo.