0

MUSICHE IN MOSTRA 2016

XXXI edizione della rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti

Punti e contrappunti a tre

 

Torino, Accademia Albertina di Belle Arti

Domenica 30 Ottobre, ore 15.30

Tosti for ever and for ever

Sonorizzazione della mostra dell’artista di Bratislava Milan Rasla con i foto-suoni del Duo Alterno e concerto dedicato a Francesco Paolo Tosti, nel centenario della sua scomparsa.

Attorno a “Consolazione”, l’ultimo lavoro di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D’Annunzio, ruota il concerto del Duo Alterno con il flautista Gianni Trovalusci “Tosti for ever and for ever” in programma domenica 30 ottobre alle 16 all’Accademia Albertina di Torino per la 31° edizione della rassegna Musiche in Mostra.

Precede il concerto, alle 15.30, la presentazione della mostra “Kliki-haki” del pittore di Bratislava Milan Rasla, tra le personalità più creative della sua generazione, già rettore dell’Academy of Music and Dramatic Arts di Bratislava, e della sonorizzazione con foto-musica, appositamente composta per la mostra da Riccardo Piacentini.

“Tosti for ever and for ever”, corredato di videoproiezioni e foto-suoni registrati nei luoghi natale di Tosti, esordisce con “Consolazione”, un ciclo raramente eseguito, scritto poche settimane prima di morire e dedicato alla madre; prosegue con “For ever and for ever”, brano simbolo del Tosti giovane, e si chiude con “L’ultima canzone”, capolavoro intramontabile. Nel programma anche tre prime esecuzioni assolute composte su materiali musicali tratti da “Consolazione”: “Con sola azione” di Alice Berni, “Nefesh” di Simone Cardini, “Consolazione da Tiffany” di Giovanni Mancuso.

Nel centenario della scomparsa del compositore (1916-2016), il Duo Alterno, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano, ha voluto rendere omaggio a uno dei maestri più interessanti e significativi della vocalità tra Otto e Novecento, il quale, in un’epoca in cui “il” compositore, almeno in Italia, non sembrava potersi esimere dal comporre grandi opere liriche, predilesse forme brevi e aforistiche componendo quasi esclusivamente romanze da camera, per un numero totale di oltre cinquecento. Cosmopolita nato, Tosti visse attorniato e stimato dalle personalità più in vista dell’epoca (Verdi, Puccini, Boito, l’editore Ricordi, la corte inglese di Vittoria ed Edoardo, lo stesso re d’Italia), tra Napoli, Londra, Milano e Roma. Nel suo salotto romano, “Ciccio”, come veniva affettuosamente chiamato dagli amici, amava circondarsi di ospiti illustri, tra cui Gabriele D’Annunzio, autore dei testi di molte sue romanze, tra cui il commovente ciclo “Consolazione”.

 

PROGRAMMA

  • Francesco Paolo Tosti (1846-1916)

Consolazione (1916)

– Non pianger più

– Ancora qualche rosa è né rosai

– Tanto accadrà, ben che non sia d’aprile

– Perché ti neghi con lo sguardo stanco?

– Sogna, sogna, mia cara anima

– Settembre (dì: l’anima tua m’ascolta?)

– Quanto ha dormito, il cembalo!

– Mentre che fra le tende scolorate

per voce e pianoforte (testi di Gabriele D’Annunzio)

  • Alice Berni (1981)

Con sola azione (2016)*, per flauto

Su materiali musicali da “Consolazione”

  • Simone Cardini (1986)

Nefesh (Ancora qualche rosa è né rosai…) (2016)*, per flauto e pianoforte

Su materiali musicali da “Consolazione”

  • Francesco Paolo Tosti (1846-1916)

For ever and for ever (1879)

  • Giovanni Mancuso (1970)

Consolazione da Tiffany (2016)*, per voce, flauto e pianoforte

Su materiali musicali da “Consolazione”

  • Francesco Paolo Tosti (1846-1916)

L’ultima canzone (1905), per voce, flauto e pianoforte

Versi di Francesco Cimmino (vers. con flauto aggiunto)*

 

* nuove composizioni

 

Torino, Accademia Albertina, via Accademia Albertina 8

Domenica 30 ottobre, ore 16

Tosti for ever and for ever. Omaggio a Milan Rasla

Gianni Trovalusci & il Duo Alterno

Gianni Trovalusci, flauti; Tiziana Scandaletti, soprano, Riccardo Piacentini, pianoforte e foto-suoni

Con la partecipazione del pittore Milan Rasla

In collaborazione con l’Accademia Albertina

 

 

La 31° edizione di Musiche in Mostra si configura come l’arte di combinare le diverse forme espressive della contemporaneità. La musica dialoga in un reciproco contrappunto con l’arte figurativa e con la letteratura mista a forme di teatro stilizzato, grazie alla formula degli “atelier”, che prevede incontri ravvicinati tra il pubblico e gli artisti. I 12 concerti, con 3 altri contrappunti e 1 lezione aperta, sono in programma in 5 città, in palazzi storici, musei e luoghi-simbolo della cultura e dell’arte, con 27 interpreti e 20 prime esecuzioni assolute.

Musiche in Mostra 2016 è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts; i contributi di Regione Piemonte, Fondazione CRT; in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, il Circolo Filarmonico Astigiano, l’Associazione Pasquale Anfossi di Genova, l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare; il patrocinio della Città di Torino.

Musiche in Mostra rientra tra le iniziative di Contemporary Arts Torino + Piemonte ed è parte integrante del progetto Nuovissima.

 

Per informazioni

T: 011 6614170

E: rivegaucheconcerti@libero.it  W: rivegaucheconcerti.org

F: MusicheInMostra