0

Notizia pubblicata dagli organizzatori: www.musicaimmagine.it

Giovedì 4 maggio, alle ore 20:00, a Villa Lante al Gianicolo, Omaggio a Francesco Paolo Tosti (1846-1916) con tre artisti “ambasciatori tostiani” a livello internazionale, raffinati interpreti del genere musicale della romanza da salotto e membri dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona: il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, riconosciuta come una delle principali interpreti pucciniane, Leonardo Caimi, tenore apprezzato nei teatri di tutto il mondo, Isabella Crisante, affermata pianista e consulente artistico dell’Istituto Tostiano.

Il concerto è preceduto, alle ore 18:00, da una presentazione multimediale ed esposizione di materiali provenienti dal museo dell’Istituto Tostiano, a cura di Gianfranco Miscia, responsabile del museo e della biblioteca dell’Istituto stesso.
Tosti fu tra i frequentatori del celebre “salotto Helbig” tenuto a Villa Lante dalla principessa russa Nadine e suo marito, l’archeologo tedesco Wolfgang Helbig. Personalità di spicco del mondo letterario, scientifico, artistico e musicale che all’epoca vivevano o erano di passaggio nella Città eterna, scrittori come Gabriele D’Annunzio, Richard Voss, Theodor Mommsen;  pittori come Adolfo De Carolis, Ernest Hebert, Alessandro Morani, Aristide Sartorio; musicisti come Richard Wagner, Franz Liszt, Edward Grieg, Giovanni Sgambati, Anton e Nikolaj Rubinstein; archeologi, scienziati, medici, formavano una comunità culturale internazionale della quale ci sono rimaste vive testimonianze, come questa di Knutt Bonde: «Liszt sedeva all’organo, Rubinstein al Pleyelflygel e la signora Nadine ad un piccolo Pleyel-pianino e poi suonavano e improvvisavano di tutto cuore» e dalle memorie di Nadine: «[Donna Laura] cantava ancora deliziosamente. Tosti, allora giovanissimo, le portava i suoi primi canti divertenti, freschi, originali. Liszt li apprezzava in somma misura e li faceva cantare a Donna Laura e allo stesso Tosti in continuazione, sempre deliziandosi delle loro esecuzioni».

Foto della manifestazione

Leggi gli articoli pubblicati

Critica classica

Il tabloid

Musicaimmagine