0

Una nuova collaborazione è stata avviata dall’Istituto Tostiano con le istituzioni scolastiche. Appena conclusa l’Alternanza scuola lavoro con i licei classico e scientifico di Ortona una nuova iniziativa è stata avviata. L’ente musicologico ortonese sta collaborando con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo ed in particolare con l’Istituto Comprensivo Pescara 6, ente capofila, al progetto di costituzione dell’Orchestra Giovanile Interprovinciale Pescara/Chieti che sarà composta dagli alunni delle scuole secondarie di I grado e dei Licei musicali. L’Istituto sta dando il supporto logistico per le audizioni dei ragazzi segnalati dai docenti delle scuole della rete che poi confluiranno nell’orchestra. A fine anno il nuovo organismo dovrebbe essere in grado di esibirsi in pubblici concerti.

Si tratta di un’iniziativa lodevole ed importante per la diffusione della musica tra i giovanissimi che mostra altri effetti positivi dell’introduzione ed allargamento degli studi musicali nelle istituzioni scolastiche. L’Istituto Tostiano collabora con piacere anche a questa iniziativa consapevole dell’importanza di riformare un pubblico di persone che conoscono e amano la musica per aumentare anche la sensibilità verso i beni musicali di cui l’ente ortonese si occupa da tempo e per i quali il Paese ha un primato nel mondo.

Da qualche anno il lavoro con le istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, è aumentato sensibilmente aprendo di fatto un nuovo filone di attività che l’Istituto Tostiano, costituito dal Comune di Ortona per rispondere ai bisogni culturali di pubblica utilità, assolve con piacere.

Le audizioni si svolgeranno dal 20 al 24 febbraio secondo un calendario fissato dallo stesso Istituto Comprensivo 6 di Pescara.