BOLOGNA. TOSTI AL CONSERVATORIO G. B. MARTINI DI BOLOGNA
12 dicembre 2016
SIRACUSA. IL PAESE DEL BEL CANTO: DA PERGOLESI A TOSTI
15 dicembre 2016
Mostra tutto

PUBBLICATO THE SONG OF A LIFE. Edizione integrale discografica delle composizioni per canto e pianoforte di Tosti. Volume 1

0

Finalmente dopo molto lavoro è uscito sul mercato mondiale il primo cofanetto contenente 5 CD dell’edizione integrale discografica delle composizioni per canto e pianoforte di F.P. Tosti. Si tratta dell’ultimo progetto che aveva ideato e al quale aveva lavorato  Francesco Sanvitale e che è stato portato avanti in coproduzione con l’Associazione Amici della Musica di Foligno e in accordo con il suo direttore artistico Marco Scolastra.

Il progetto prevede l’esecuzione in concerto e la contestuale registrazione delle romanze tostiane proposte appunto in serie cronologica sulla base del catalogo delle opere di Francesco Sanvitale ed eseguite sia a Trevi che ad Ortona. Il valore del progetto è dato soprattutto dallo spessore dei cantanti e dei pianisti che sono scelti tra i migliori interpreti della vocalità da camera e di Tosti in particolare. Inoltre largo spazio è dato ai giovani vincitori del Concorso Internazionale di Canto F.P. Tosti che si è concluso proprio quest’anno.

Attualmente sono stati già registrati dieci dischi che poi usciranno progressivamente sul mercato. Da rilevare che sul sito dell Brilliant è possibile scaricare il booklet con tutti i testi.

Per approfondire consultare il sito dell’editore olandese Brilliant Classics