0

Continua il tour internazionale del Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano Riccardo Piacentini, compositore e pianista) con il progetto dedicato a Tosti.duo alterno

Ecco le nuove tappe:

30 ottobre, Torino, Musiche in mostra 2016, Accademia Albertina
“Tosti for ever and for ever. Omaggio a Milan Rasla” in trio con Gianni Trovalusci (musiche di Berni, Cardini, Mancuso, Tosti)

• 7 ottobre, Nara, Auditorium Akishino Ongakudo
“Concerto di sogni. A Francesco Paolo Tosti nel centenario della scomparsa” (musiche di Tosti, Puccini, Corghi, Piacentini)

• 5 ottobre, Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli
“Concerto di sogni. A Francesco Paolo Tosti nel centenario della scomparsa” (musiche di Tosti, Puccini, Corghi, Piacentini)

• 30 settembre, Hong Kong, Y Theatre
“Concerto di sogni. A Francesco Paolo Tosti nel centenario della scomparsa” (musiche di Tosti, Puccini, Corghi, Piacentini)

 

Concerto di Sogni

Settembre – Ottobre 2016

Algeri, Hong Kong, Tokyo e Nara le prossime tappe della tournée del Duo Alterno dedicata a Francesco Paolo Tosti, nel centenario della sua scomparsa 

Attorno a “Consolazione”, l’ultimo lavoro di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D’Annunzio, ruota il “Concerto di Sogni” ideato dal Duo Alterno nel centenario della scomparsa del compositore (1846-1916), con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano.

Dopo le tappe europee a Stoccarda e ad Amburgo e quelle in Sud America, in Venezuela, Guatemala e Brasile, il Duo Alterno porterà il “Concerto di Sogni” ad Algeri il 22 settembre, all’Auditorium de la Radio Algérienne, a Hong Kong il 30 settembre all’Y Theatre, a Tokyo il 7 ottobre all’Auditorium Umberto Agnelli e a Nara il 30 ottobre all’Auditorium Akishino Ongakudo.

Francesco Paolo Tosti, considerato da Giuseppe Verdi “il miglior maestro di canto” della sua epoca, compose più di 500 romanze da camera. Il “Concerto di Sogni”, corredato di videoproiezioni e foto-suoni registrati da Riccardo Piacentini nei luoghi natale di Tosti, esordisce con tre delle più celebri romanze tostiane – “Ideale”, “Non t’amo più”, “L’ultima canzone” – e propone integralmente due cicli di capolavori dell’ultima fase creativa: “Due piccoli notturni” e “Consolazione”, un’opera raramente eseguita, scritta poche settimane prima di morire e dedicata alla madre.

A completamento del programma, cinque brevi composizioni “in tema”, di Giacomo Puccini e di quattro autori viventi: “Aimez quand on vous aime!” di Riccardo Piacentini, ispirato all’omonimo duetto di Tosti del 1898, “Alla leggiadra luna” di Beatrice Campodonico su testi di Saffo, “Madrigaletti” di Giovanni Guaccero su testi di Francesco Randazzo, entrambi dedicati al Duo Alterno, “…respiro il tuo respiro” di Azio Corghi su testi liberamente tratti da Saffo nella traduzione di Ilaria Dagnini.

Dal debutto di Vancouver, nel 1997, ad oggi, Il Duo Alterno ha portato la musica contemporanea in oltre 40 paesi di 5 continenti. Il Duo è considerato uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal Novecento storico ai contemporanei ed è dedicatario di diversi brani di molti compositori viventi, tra cui Ennio Morricone e Giacomo Manzoni. Nato a Torino, il Duo Alterno è composto dal soprano Tiziana Scandaletti, docente di Musica vocale da camera al Conservatorio Nicolini di Piacenza e dal pianista e compositore Riccardo Piacentini, docente di Composizione al Conservatorio Verdi di Milano.

 

 

 

 

 

 

Info per la stampa

Ufficio stampa Simona Savoldi

T_339 6598721 – E savoldi.press@gmail.com