0

PRODUZIONE EDITORIALE E DISCOGRAFICA

Notevole è  l’impegno editoriale in campo musicologico, musicale e discografico in collaborazione con le maggiori case editrici italiane del settore che vantano una prestigiosa distribuzione internazionale: BMG Ricordi S.p.A. Milano, EDT Torino, Nuova Era Records Torino, Bongiovanni di Bologna, D’Abruzzo, Fono Enterprise di Como, Istituto Discografico Italiano di Milano.

Con la BMG Ricordi di Milano è stata edita l’edizione completa delle romanze per canto e pianoforte di Francesco Paolo Tosti in 14 volumi, di cui il 14° recentemente pubblicato. Sempre per lo stesso editore è stata già varata una nuova collana dal titolo Canti popolari e popolareschi nelle trascrizioni dell’Ottocento per voce e pianoforte che affianca a ciascun volume un CD con registrazioni inedite o storiche di grande interesse. Peraltro per la BMG Ricordi sono stati pubblicati i due volumi di Solfeggi di  Francesco Paolo Tosti, di cui il primo nel 1996 e il secondo nel 1998.  Infine di recente pubblicazione sono i due volumi di Cantalopera. Tosti. Celebri Romanze con CD allegati.

Con la EDT di Torino è stato edito il volume “Tosti”  con contributi di musicologi italiani e stranieri. Nel dicembre 1996 è uscito un nuovo volume contenente, tra l’altro, l’analisi musicologica dell’opera del musicista, dal titolo “Il Canto di una vita”, sempre per le edizioni EDT di Torino. Con la stessa EDT è stata varata una collana dell’Istituto Nazionale Tostiano dal titolo Studi Tesi Ricerche di cui è uscito il primo volume di Vincenzo Borghetti, Riccardo Pecci, Il bacio della sfinge, D’Annunzio Pizzetti e “Fedra” nel  1998. Nel 1999 è stato pubblicato il secondo volume della collana: Francesco Sanvitale, Le avarizie della fortuna. Guido Albanese musicista popolare, Torino, EDT, 1999. Nel 2002 è uscito l’importante volume La romanza italiana da salotto, contenente 28 saggi, per un totale di 730 pagine dedicate a personaggi e problematiche della romanza italiana da salotto, che rappresenta il primo esempio del genere.

Con la Nuova Era Records di Torino si sta pubblicando l’integrale discografica della produzione tostiana, prevista in 20 CD, di cui 5 già editi.

Dal 1994 con la Casa Discografica Bongiovanni di Bologna è stata varata una collana denominata “Momenti dell’arte musicale abruzzese”, dedicata a autori regionali. Nel 1994 è uscito il primo CD con musiche violoncellistiche di Gaetano Braga, e nel 1995 è uscito un CD dedicato a Guido Albanese, Nel 1998 è uscito il CD  Musica sacra in Abruzzo nell’800: Tosti, Masciangelo, De Nardis. Nel 2000 è stato edito: Francesco Paolo Tosti. Romanze, Chansons, Songs e Canzoni.

Nel 1997 hanno  preso l’avvio due nuove collane con l’Istituto Discografico Italiano:

  • “Archivio della Romanza da Salotto Italiana” col 1° volume dedicato ad incisioni di Caruso ed il 2° dedicato a Beniamino Gigli;
  • la “De Luca Edition”, l’integrale delle incisioni discografiche del baritono Giuseppe De Luca del quale l’Istituto Tostiano conserva tutte le memorie artistiche e l’archivio privato di cui sono usciti due volumi (4 cd).

Parallelamente a questa intensa attività editoriale l’Istituto cura programmi, dépliants  cataloghi per le iniziative concertistiche, seminariali e musicologiche.